Per risparmiare tempo, puoi aggiungere un elenco degli utenti da un file Excel. Questa opzione è utile se vuoi caricare in blocco il tuo database utente esportato dal tuo sistema di contabilità oppure quando devi trasferire un gran numero di utenti a un altro gruppo o dipartimento. 

  1. Nella sezione Utenti, apri il menu Esportazione/Importazione e seleziona Importa gli utenti.



  2. Nella finestra Importa gli utenti, scarica un file di esempio per importare nuovi utenti. Per farlo, fai clic sul link modello di importazione e salva il file sul tuo computer.



  3. Aggiungi tutte le informazioni necessarie sugli utenti nel modello. Per fare in modo che la funzionalità di importazione funzioni correttamente, dovresti mantenere intatta la struttura del file originale.



    Importante
    1. Per gli utenti attivi, lascia la colonna Attivo vuota o inserisci .

    2. Se vuoi aggiungere gli utenti inattivi, immetti No nella colonna Attivo.

    3. Le colonne obbligatorie sono Nome utente e ID dipartimento e tutte le colonne che coincidono con i campi del profilo utente obbligatori.

    4. La colonna е-mail comparirà nel file di importazione solo se il campo del profilo utente е-mail è obbligatorio.

    5. Lascia la colonna Ruolo vuota nel file di importazione.
      A tutti i nuovi utenti importati verrà assegnato il ruolo Studente, mentre tutti gli utenti esistenti manterranno lo stesso ruolo che avevano in precedenza. Potrai modificare i ruoli degli utenti al termine del processo di importazione.

    6. L’ID dipartimento può essere verificata e copiata durante la modifica del dipartimento.

    7. Ogni utente può essere aggiunto a un numero illimitato di gruppi e ogni gruppo ha bisogno di una colonna separata per essere creato.

    8. Mettiamo che il file di importazione contenga degli utenti dell’account esistenti e che abbia alcune colonne Gruppo (piene o vuote). Al termine del processo di importazione, questi utenti verranno esclusi da tutti i gruppi di cui facevano parte in precedenza e verranno aggiunti ai gruppi specificati nelle colonne Gruppo.
      Se nessuna delle colonne Gruppo fosse piena, gli utenti importati non farebbero parte di alcun gruppo.

    9. Per aggiungere degli utenti a un nuovo gruppo senza escluderli dai gruppi esistenti, elimina tutte le colonne Gruppo e aggiungi una nuova colonna Aggiungi a un gruppo. Al termine del processo di importazione, gli utenti verranno aggiunti a un nuovo gruppo e rimarranno nei gruppi di cui facevano parte in precedenza.

    10. La colonne Gruppo e Aggiungi a un gruppo non possono essere usate contemporaneamente. Quando si usano entrambe le colonne, Gruppo e Aggiungi a un gruppo, il processo di importazione non si conclude con successo e si visualizza un messaggio di errore.

    11. Se nella colonna Gruppo o Aggiungi a un gruppo indichi un nuovo gruppo che ancora non esiste nell’account, questo verrà aggiunto all’elenco dei gruppi al termine del processo di importazione. Verrà riempito con gli utenti importati.

    12. Gli utenti importati da un file Excel possono essere aggiunti solo ai gruppi standard, non ai gruppi smart. Se inserisci il nome di un gruppo smart nella colonna Gruppo o Aggiungi a un gruppo, gli utenti verranno importati correttamente, ma non saranno assegnati al gruppo smart indicato.

    13. Ci sono due modi per impostare le password degli utenti appena importati:
      • Aggiungi le password al modello. Il livello di di sicurezza delle password può essere impostato nella sezione Impostazioni.
      • Gli utenti importati riceveranno un’e-mail di invito (se spunti questa opzione nella finestra Importa utenti e gli indirizzi e-mail vengono aggiunti al file). Non appena gli utenti aprono il link contenuto nell’e-mail saranno in grado di impostare una password per il proprio account.
  4. Carica il file con l’elenco degli utenti. Per farlo, premi il pulsante Seleziona file... e fai clic su Apri.



  5. Aggiungi un messaggio di invito per gli utenti importati. Per farlo, seleziona Invia un invito via email per accedere alla piattaforma di formazione e modifica il messaggio a piacimento.



  6. Premi il pulsante Importa.



  7. Se l’opzione Elimina utenti durante l’importazione da XLSX viene abilitata, ti verrà chiesto se sei pronto per aggiornare interamente il tuo elenco utenti. In altre parole, nell’account rimarranno solo gli utenti del file importato, mentre tutti gli altri (a eccezione del Titolare dell'account) verranno eliminati.

  8. Al termine del processo di importazione, visualizzerai una finestra pop-up che ne annuncia i risultati. Qui puoi copiare i risultati e gli eventuali errori. Fai clic su Fatto per andare all’elenco utenti.


  • No labels